Mostra “Conosco una città”
Conosco una città
che ogni giorno s’empie di sole
e tutto è rapito in quel momento.
Giuseppe Ungaretti
In occasione di Open House, festival dell’architettura, festival dell’architettura e degli spazi aperti, il FotoStudio propone una mostra fotografica collettiva frutto di una open call. Venti i fotografi selezionati che hanno interpretato in modi diversi il tema “Conosco una città”, ispirato dalle prime strofe della poesia “Silenzio” di Giuseppe Ungaretti.
Questa mostra indaga con molteplici sguardi il modo in cui conosciamo la nostra città adottando un punto di vista poetico sul paesaggio urbano. Il titolo, oltre a un riferimento alla poesia di Ungaretti, vuole anche essere una domanda da porsi: come facciamo a conoscere davvero una città? Qual è il suo spirito, quali i luoghi che soltanto chi ci ha vissuto a lungo conosce e sente propri? Si tratta di scoprire i mondi all’interno di altri mondi, un po’ come ha fatto Italo Calvino scrivendo “Le Città Invisibili”, dove una città diviene centinaia di diverse città e ognuna ha un’anima tutta sua.
La giuria composta da: Francesco Amorosino, fotografo, proprietario de il FotoStudio; Andrea Cimini, fotografo, docente di corsi de il FotoStudio, Noemi Pittaluga – curatrice di mostre di arte contemporanea e fotografia, ha scelto i 20 fotografi in mostra con una foto di a testa:
Annalisa Mugheddu
Antonio Grambone
Beatrice Calastrini
Daniele Rabissoni
Davide Gualtieri
Ernesto Fiorentino
Federica Nannini
Federica Onnis
Federico Ceccatelli
Flavia Ferlito
Florindo Rilli
Francesco Tanferna
Giuliana Palombi
Kira Ialongo
Marta Garofalo
Massimo De Simone
Michela Zeppetella
Piero Consoli
Valentina Cardìa
Valeria Ciardulli
Durante l’inaugurazione del 6 aprile sarà annunciato il vincitore della call e il pubblico potrà votare le sue foto preferite. La mostra sarà aperta su appuntamento fino al 21 aprile.
Aperture serali straordinarie sabato 13 aprile fino alle 21.30 e domenica 21 aprile fino alle 21.30.
Ingresso gratuito